Abraham Maslow
Chi sono
Sono la Dott.ssa Rossella Camera, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale. Lavoro presso il mio studio clinico di Tito, in provincia di Potenza, che si trova più precisamente a Tito Scalo, in Via Pertini n. 13, ma offro anche consulenze di psicoterapia a distanza, tramite videochiamata.
La mia passione per la psicologia nasce da un valore portante nella mia vita: la passione per le persone, le loro storie e le loro emozioni.
Durante la mia attività, le mie consulenze e i miei percorsi di psicoterapia, mi occupo di situazioni dell’età adulta e dell’età evolutiva. Aiuto le persone a gestire difficoltà come gli attacchi di panico, l’ansia sociale, le difficoltà relazionali, le abilità comunicative e sociali.
L’approccio di cui mi avvalgo è quello cognitivo-comportamentale, considerato dalla ricerca nel campo delle psicoterapie un approccio “breve”, pratico e risolutivo per la maggior parte delle situazioni. (Ti spiego la terapia cognitivo comportamentale. Cosa è? Perché è così efficace?).
Studi ed esperienze
Nel 2008 mi laureo in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’Analisi dei Processi Cognitivi Normali e Patologici presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università la Sapienza di Roma dove ho successivamente conseguito la Laurea Magistrale in Neuroscienze cognitive e Riabilitazione psicologica. Mi specializzo poi in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale ad indirizzo neuropsicologico presso l’Istituto Santa Chiara di Lecce.
Perchè ho scelto la psicologia
Pratico l’ascolto empatico da molto prima di formarmi come terapeuta, essendo sin da piccola naturalmente portata ad accogliere ed abbracciare il dolore altrui.
L’esperienza della psicoterapia non è solo guarigione ma è anche e soprattutto Scoperta. Molti aspetti della nostra personalità e molte risorse sono nascoste alla consapevolezza dei pazienti fino al momento in cui, grazie alla terapia, emergono, a volte con la forza di una detonazione, altre in punta di piedi, lentamente, come un fiore che sboccia all’arrivo della primavera.
Ti senti insoddisfatto della tua vita e/o confuso in merito ai tuoi valori e alla direzione da prendere
Non ti senti più lo stesso e la cosa ti spaventa
Sei terrorizzato all’idea di poter ammalarti
Hai riempito la tua vita di rituali che sono diventati la tua prigione
Troppo spesso eviti di fare cose per paura che possa accadere qualcosa a te o alle persone che ami
Hai paura, ti senti triste o provi rabbia ma non riesci a capirne il motivo e vorresti scoprire il significato delle emozioni che provi.
Sei preoccupato, tendi a rimuginare su quanto accaduto e vorresti comprendere cosa c’è che non va.
Ti capita di sentirti inadeguato e la cosa ti provoca intenso disagio
Devi affrontare un cambiamento e la cosa ti spaventa e ti disorienta
Devi prendere una decisione e navighi in un oceano di dubbi e paure
Ti giudichi e non credi nelle tue possibilità e vorresti sentirti più sicuro di te
Ti senti bloccato nella tua ansia e nelle tue paure e vorresti imparare a padroneggiare meglio queste emozioni
Ti senti incastrato in una relazione tossica
In base agli aspetti problematici emersi dal primo colloquio e all’obiettivo che ti piacerebbe raggiungere, alla fine del primo incontro, valuteremo insieme come procedere: potremo salutarci, perché una singola consulenza sarà stata sufficiente per sollevarti dalla tua difficoltà, prenderci del tempo per ascoltarci, o iniziare un percorso insieme.
La frequenza delle sedute è generalmente settimanale e ricorda che ogni percorso dura solo finché serve: i suoi tempi, infatti, sono soggettivi e dipendono dalla problematica che porterai in terapia e dalla tua motivazione al cambiamento.
Puoi prenotare un primo colloquio utilizzando i recapiti che trovi alla pagina contatti: sceglieremo insieme quando incontrarci in un primo colloquio di consulenza e potrai raccontarmi il motivo che ti ha spinto a chiedere il mio aiuto ed insieme potremo capire di cosa hai bisogno per stare meglio.
Se sei impossibilitato a raggiungermi grazie a internet possiamo incontrarci ovunque tu ti trovi: potrai raccontarmi cosa ti preoccupa e insieme sceglieremo se iniziare un percorso di cura con consulenza in video-chiamata
Il costo di ogni incontro, della durata di circa 50 minuti, è di 75 euro (spesa sanitaria detraibile).
I percorsi sono generalmente a cadenza settimanale ed ogni percorso dura solo finché serve: i suoi tempi, infatti, variano da persona a persona e dipendono dalla natura e dall’intensità del problema, dalla tua motivazione al cambiamento e da come io posso esserti d’aiuto.
DOVE MI TROVI
IL MIO STUDIO
ORARI
Lavoro dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 20:00
il sabato dalle 9:00 alle 13:00